La Murgia

Gli abitanti sono dediti soprattutto all’agricoltura, i cui prodotti principali sono vini, olio e mandorle. Oggi è anche un fiorente centro commerciale. Per la S.S. 100 si giunge a Casamassima che è grosso e operoso borgo, situato a 233 metri d’altitudine, da cui si gode uno splendido panorama che giunge fino al mare Adriatico.

A poca distanza vi è Acquaviva che ha una meravigliosa Cattedrale rinascimentale. Sempre dalla statale 100, si attraversa Sammichele, cittadina nota per la sua specialità gastronomica, la “zampina”, piccole salsicce di carne di maiale, e per la sua architettura rurale molto tipica. Un breve rettilineo e si giunge a Gioia del Colle, importante centro industriale e agricolo, rinomato per la produzione di mozzarelle e scamorze. Qui vi è un celebre castello, edificato da Federico II su avanzi normanni e caratterizzato da nere e altissime torri bugnate. Un bel rettilineo ci porta ad Altamura che nell’antichità fu centro importante ma durante il Medioevo quasi scomparve. Fu poi ricostruita da Federico II.

Altamura è sede di una magnifica Cattedrale normanna, una delle quattro basiliche palatine di Puglia. Tra le specialità gastonomiche locali, ricordiamo i “Musquittili”, gnocchi di farina di grano cucinati nel vino cotto ed il “nocino”, digestivo realizzato con una ricetta segreta. Dodici chilometri di strada ci portano a Gravina, affacciata sull’orlo di un profondo burrone, città ricca di monumenti: la chiesa grotta di San Michele, il Duomo rinascimentale (1497), il Chiostro romanico di S. Sebastiano, la chiesetta di Santa Sofia che racchiude la tomba di Angela Castriota Orsini, capolavoro della scultura rinascimentale in Puglia.

Da Altamura si prende la strada per Cassano delle Murge che gode di un’ampia vista sulle Murge (m.341) ed è luogo di villeggiatura. Su di un colle si trova l’ex convento di S. Maria degli Angeli, ora educandato dei padri Agostiniani. Di notevole importanza vi è la foresta Mercadante, dal bosco molto frequentato. La località è dotata di buone attrezzature turistiche.