La regione Puglia

La Puglia ha sei province:

- Bari
(ab. 1.259.337- sup. 3.825 kmq)

- Brindisi
(ab.   403.135 – sup. 3.825 kmq)

- Foggia
(ab.   639.869 – sup. 6.965 kmq)

- Lecce
(ab.   815.387 – sup. 2.759 kmq)

- Taranto
(ab.   579.556 – sup. 2.530 kmq)

Barletta-Andria-Trani (BAT)
(ab.   393.110 -sup. 1.538 kmq)

Le Puglia, una regione incantevole, sospesa tra natura, storia, tradizione, gusto e spiritualità, da visitare dodici mesi l’anno.
Con i suoi 800 chilometri di coste, la Puglia offre solo l’imbarazzo della scelta, potendo optare tra le scogliere di Otranto e di Santa Maria di Leuca, punto d’incontro tra lo Ionio e l’Adriatico, oppure tra Gallipoli la “Gemma del Salento” e il Gargano lo “Sperone d’Italia”, proteso nelle acque limpide del mare che ospita le splendide Isole Tremiti.

Natura ancora protagonista con il Parco Nazionale delle Murge e quello del Gargano con la selvaggia Foresta Umbra, le saline ed i laghi, le profonde gravine di Laterza e le ampie doline di Altamura che, con i loro paesaggi suggestivi, caratterizzano la parte interna della regione.

E per chi vuole fare un viaggio nella storia, la Puglia offre un ampio ventaglio di luoghi che raccontano le antichi origini di questa terra: dalla preistoria alla Magna Grecia, dall’età imperiale al rinascimento , ai fasti del barocco di Lecce e del Salento.

Nel 2010 il Ministero della Salute ha dichiarato balneabile il 98% delle coste pugliesi.

In tutta la Puglia il clima è tipicamente mediterraneo: le zone costiere e pianeggianti hanno estati calde, ventilate e secche e inverni miti. Le precipitazioni, concentrate durante l’autunno inoltrato e l’inverno, sono scarse e per lo più di carattere piovoso . Le escursioni termiche tra estate e inverno sono notevolissime nelle pianure interne: nel Tavoliere si può passare dagli oltre 40 °C estivi ai -2 °C / -3 °C delle mattine invernali.