Alberona

Alberona è un comune italiano della provincia di Foggia in Puglia. Il Touring Club Italiano gli ha riconosciuto la Bandiera Arancione nel 2002 e dal 2005 lo ha incluso tra “I borghi più belli d’Italia”.
Il territorio comunale, in gran parte boschivo, è attraversato da torrenti e rivoli di acqua come il canale dei Tigli, interrotto a tratti da piccole cascate.

Le origini di Alberona si fanno risalire a prima dell’anno 1000 ,quando nella sua zona cominciarono ad arrivare i primi esuli calabresi in cerca di un rifugio per sottrarsi alle violente incursioni dei pirati saraceni, che continuamente assalivano le coste della Calabria.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa di San Rocco, la chiesa Madre di fondazione più antica, il Museum Antiquarium, l’Arco dei Mille, le caratteristiche stradine e i vicoli del centro storico. Infine, ma non per importanza, ricordiamo la Torre del Priore, appartenuta prima ai Templari e divenuta nel XIV secolo residenza del Gran Priore dell’Ordine dei Cavalieri di Malta di Barletta, quando si trasferiva nel suo feudo di Alberona.

Nel territorio comunale è possibile fare escursioni lungo i sentieri che tagliano il Bosco del Subappennino e raggiungono il canale dei Tigli, il parco eolico in direzione di Volturino, il Crocione, Monte Cornacchia, in direzione di Roseto Valfortore.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>