Alezio

Alezio è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel versante occidentale del Salento centro-meridionale, nell’entroterra di Gallipoli, dista 36,8 km da Lecce. Fino al 1873 era denominato Villa Picciotti.
Fondata dai Messapi nel secolo IX a.C., fu possesso di Roma dal secolo V. Distrutta verso il Mille dai Saraceni, fu successivamente ricostruita ed ampliata ed assunse il nome di Villa Picciotti (1796 circa). Nel 1873, Vittorio Emanuele II concesse alla cittadinanza di fregiarsi del suo antico nome di Alezio. Tra i suoi monumenti, di risonanza non soltanto locale, è la Chiesa-Santuario di Santa Maria della Lizza, edificata a partire dal 1268.

Ad Alezio si produce l’Alezio Doc che si distingue in due tipologie: il Rosso, di sapore caldo e amarognolo, e il Rosato, di sapore asciutto e vellutato, entrambi prodotti con il vitigno Negroamaro.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>