Alliste

Alliste è un comune italiano della provincia di Lecce in Puglia.
Alliste è situata a 12 km a sud di Gallipoli e confina a nord con località Torre Suda (Marina di Racale) e a sud con Torre San Giovanni (Marina di Ugento).

La località avrebbe avuto origine ad opera di profughi fuggiti da Felline, frazione di Alliste, durante un”incursione saracena, i quali la chiamarono in tal modo in ricordo delle ali con cui un angelo li avrebbe protetti durante la fuga. Tra i monumenti di interesse vanno segnalati: la chiesa di San Quintino, chiesa parrocchiale del paese, la chiesa di San Giuseppe, la chiesa della Beata Maria Vergine Immacolata e la chiesa della Madonna dell’Alto.

Ad Alliste, il mare è la fonte di sviluppo legata al turismo, che come attività si affianca a quella principale che è l”agricoltura con una importante produzione di ortaggi, fiori ma soprattutto olio e vino.
La costa della marina di Alliste è bassa ed anche se è di tipo roccioso presenta numerosi punti di facile accesso a bambini sono numerosissime le insenature con l”acqua che raggiunge al massimo il metro di altezza.
Di Alliste fanno parte anche la frazione di Felline e le località costiere di Capilungo e Posto Rosso, entrambe sono  località balneari esclusivamente turistiche, che si sono sviluppata soprattutto a partire dagli anni ’70. La costa è caratterizzata da una bassa scogliera facilmente praticabile.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>