Altamura

Altamura è un comune della provincia di Bari in Puglia e fa parte del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

L’area su cui sorge l’attuale Altamura fu abitata sin dai tempi più remoti, come è stato dimostrato dal ritrovamento dell’Uomo di Altamura e da testimonianze più tardive come l’insediamento La Croce e la necropoli risalenti all’Età del Bronzo.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la Cattedrale, e altre spledinde chiese come la chiesa di Sant’Agostino, la chiesa di Sant’Antonio, la chiesa di Santa Chiara e la chiesa di San Domenico. Tra i palazzi, il più antico, è il cinquecentesco Palazzo De Angelis-Viti. Inoltre il territorio è circondato da numerose masserie fortificate, tra cui ricordiamo Masseria Calderoni, risalente alla prima metà del cinquecento, masseria De Angelis. Ad Altaura troviamo anche quelli che vonegono chiamati calaustri, tipiche piazzette o larghi che si aprono sulle vie principali del centro storico altamurano.

Nel territorio sono state fatte due scoperte molto importanti: la cava dei dinosauri, e l’Uomo di Altamura, unici resti di scheletro umano integro risalenti al paleolitico medio-inferiore. Nella Murgia Nord non molto lontano dalla cava dei dinosauri, nei pressi della Grotta di Lamalunga si apre una dolina carsica: il Pulo di Altamura. Troviamo anche numerose grotte ricche di stalattiti e stalagmiti tra cui la così denominata “grotta del lesco” lungo la Statale 96 a 3,5 km e la grotta di Sant’Angelo su via Cassano nuova a circa 4,5 km dalla S.S. 96, oltre a innumerevoli anfratti e inghiottitoi carsici, localmente denominati anche “grave” o “gurghi”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>