Apricena

Apricena è un comune della provincia di Foggia in Puglia, fa parte del Parco Nazionale del Gargano ed è noto per la presenza di cave della cosiddetta pietra di Apricena.

La lapide, risalente al XIII secolo, incastonata nella Torre dell’Orologio, al primo rigo riporta la frase “Cena dat et aper nomen tibi Apricina”, che tradotta significa “cena del cinghiale, motto d Apricena”. Tale scritta si riferisce alla leggenda, secondo la quale la fondazione della città si deve a Federico II, che mise in atto un banchetto di carne di cinghiale, cacciato da lui.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ne ricordiamo alcuni siti nel centro storico: la chiesa Madre, il monastero di San Giovanni in Piano, la Torre dell’Oroglogio, la Croce di piazza dei Mille e il palazzo Baronale.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo la Festa Patronale della Madonna dell’Incoronata, che si tiene in aprile.
L’evento estivo di maggiore importanza è, tuttavia, la rassegna musicale Suonincava intorno alla metà di agosto, nella Cava Pizzicoli in occasione della quale dal 2000 si sono esibiti diversi cantautori italiani di successo.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>