Arnesano

Arnesano è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel Salento settentrionale, comprende anche il centro abitato Riesci da cui dista poco meno di 600 m in direzione ovest. È un comune della Valle della Cupa, porzione della pianura, intorno al capoluogo leccese, caratterizzata da una grande depressione carsica.
Dopo il periodo romano e bizantino, di cui non rimangono tracce degne di nota, Arnesano venne conquistata dai Normanni i quali, con la costruzione di una serie di casali, contribuirono alla crescita dell’economia e del numero di abitanti.

Tra i monumenti di interesse artistico e culturale ricordiamo la chiesa Madre, dedicata a Maria SS. Assunta, la chiesa di Sant’Antonio Abate, la chiesa dell’Annunziata.
Il palazzo Marchesale fu costruito dalla famiglia Marescallo nel XVII secolo. L’edificio ospitò sino al 1802 una preziosa quadreria. Infatti, in seguito a un fenomeno tellurico che causò il crollo di alcune stanze del palazzo, la collezione di dipinti fu in parte distrutta e in parte trasportata a Venezia, Roma e Napoli presso le dimore signorili di amici del marchese Nicolò Prato. Le uniche tele rimaste ad Arnesano sono le quattro presenti nella cappella dell’Asilo Bernardini.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>