Bari

Bari è un comune capoluogo dell’omonima provincia e della regione Puglia.

Le origini della città sono incerte, tuttavia vengono fatte risalire all’età del bronzo  in quanto nell’area della chiesa di San Pietro, sono stati rinvenuti reperti che fanno riferimento al popolo dei Peucezi.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la basilica di San Nicola di Bari, uno dei simboli della città di Bari, sorge nel cuore della città vecchia, la cattedrale di San Sabino, uno dei migliori esempi di stile romanico pugliese. Nella città vecchia di Bari vi sono diversi palazzi storici da non perdere tra i quali ricordiamo il palazzo dell’Acquedotto Pugliese, il palazzo Mincuzzi e il palazzo Fizzarotti. Il castello Normanno-Svevo di Bari è una fortezza costruita nel 1131 da Ruggero il Normanno. Nel 1156 Guglielmo I di Sicilia, lo distrusse quasi interamente e, subito dopo, Guido il Vasto, su commissione di Federico II di Svevia, si occupò della sua ricostruzione. La  chiesa di Santa Teresa dei Maschi ospita la biblioteca Provinciale de Gemmis contiene circa 70.000 volumi, per lo più di argomento storico.
All’interno del palazzo Ateneo dell’Università di Bari troviamo il Museo archeologico di Bari, fondato nel 1875 come Museo Provinciale,  il Museo Nicolaiano, mentre nel palazzo della Provincia di Bari troviamo la Pinacoteca provinciale.
A Bari troviamo l’unico teatro al mondo costruito sull’acqua, il Teatro Margherita, ma oltre a questo, anche i Teatro Petruzzelli gode di notevole notorietà, come anche il Teatro Piccinni.

Uno degli eventi più importanti di Bari è la Fiera del Levante, complessivamente gli espositori che partecipano annualmente alle manifestazioni sono cinquemila tra nazionali ed esteri.
La festa patronale dedicata a a San Nicola si svolge dal 7 al 9 maggio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>