Cagnano Varano

Cagnano Varano è un comune della provincia di Foggia, in Puglia, fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano e si trova vicino al lago di Varano.
La natura calcarea del territorio si manifesta in una pluralità di caverne e cavità sotterranee, in parte visitabili.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa Madre di Santa Maria della Pietà,  il convento dei francescani, fondato nel XVIII secolo ma dalle fattezze ottocentesche, il palazzo Baronale, detto “il Casale”, fortificato, i Pannoni, un complesso di grotte artificiali scavate nel tufo a pochi metri dal Lago di Varano. All’interno vi sono stati ritrovati reperti che vanno dal V al VII secolo d.C. fino all’Alto Medioevo; le grotte furono utilizzate dapprima come abitazioni, poi come luoghi di sepoltura, infine come magazzino per i pescatori.

Tra le più importanti grotte ricordiamo la grotta di San Michele Arcangelo, poichè si narra che qui apparve l’Arcangelo Michele.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>