Candela

Candela è un comune della provincia di Foggia in Puglia.

?antichità del borgo e la provenienza del suo nome possono trovare una spiegazione negli scritti ritrovati nelle opere del più antico storico greco, Ecateo di Mileto ( V sec. a.C.), esisteva una città. Candane, situata nella Iapigia. Alla morte di Filiberto d’Orange, Carlo V concesse ad Andrea Doria, per i servigi avuti, il principato di Melfi ed il tenimeno di Candela. Quest’ultimo periodo, è senz’altro quello più importante della storia del paese. Sotto i quasi 277 anni che i Doria possedettero Candela, la cittadina andò man mano crescendo fino a divenire vero punto di riferimento della zona. In tale periodo,infatti, a testimonianza della sua crescita, furono costruite la Chiesa Madre, la Chiesa della Concezione ed un ospedale civile, annesso a quest’ultima ed il bellissimo palazzo Doria.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo dal 16 al 18 agosto, la festa di San Rocco, con celebrazioni religiose e serate musicali, tra cui numerosi artisti rinomati nel modno della musica italiana.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>