Carlantino

Carlantino è un comune della provincia di Foggia in Puglia. Il territorio si trov ai piedi del lago di Occhito, lungo la valle del fiume Fortore.

Nel territorio sono stati trovati diversi reperti archeologici di età romana, risalenti ai primi secoli avanti Cristo. Secondo alcuni studiosi locali, la battaglia di Canne del 216 a.C. tra Annibale e i romani sarebbe avvenuta nell’agro carlantinese, fra il monte San Giovanni e il fiume Fortore.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la cattedrale di San Donato, il cui nucleo probabilmente fu fatto edificare proprio dal Gambacorta nella seconda metà del Cinquecento, e la cappella della SS. Annunziata, situata ai piedi di Monte San Giovanni, contiene una statua lignea cinquecentesca della Madonna del Carmine e una tela seicentesca raffigurante la Vergine con Bambino.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>