Carmiano

Carmiano è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
È situato nel Salento, nel territorio settentrionale della provincia di Lecce. Rientra nel Parco del Negroamaro e dista 12 km dal capoluogo provinciale in direzione ovest.

Nel periodo di dominazione normanna (X-XI secolo) Carmiano fu dotata anche di uno stemma, che lo rappresenta tuttora. Dopo la caduta dell’Impero Romano, Carmiano conobbe un periodo di grave crisi che terminò nel 1055, quando venne inclusa nella contea di Lecce, che a sua volta faceva parte del principato di Taranto. Nel 1448, il paese fu acquistato dai padri celestini, che governarono il paese con grande laboriosità, ancora oggi si può osservare nel cinquecentesco Palazzo dei Celestini. Dopo quasi quattro secoli, in cui Carmiano conobbe il Regno di Napoli e il Regno delle due Sicilie, fino ad arrivare ad essere, nel 1861, comune del Regno d’Italia.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale vanno segnalate numerose chiese, tra le quali ricordiamo la chiesa Madre, la chiesa dell’Immacolata, esemplare capolavoro del barocco leccese, la chiesa antica di San Giovanni Battista, il Palazzo dei celestini, la fontana monumentale, edificata in occasione del completamento dell’acquedotto pugliese.

Da non perdere è a festa patronale che si tiene in agosto dal 16 al 18 durante la quale nell’ultima serata si esibiscono noti artisti del panorama musicale italiano.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>