Carosino

Carosino è un comune della provincia di Taranto, in Puglia, il quale, geograficamente rientra nella subregione del Salento.
Il sito fu frequentato da genti messapiche e, successivamente, sarebbe stato un importante centro sul fiorente asse commerciale Taranto-Grecia, come afferma D. Loiacono, portando a riprova il tesoretto di 76 monete argentee ritrovate nel 1904 in agro di Carosino; queste monete permettono un’esatta datazione e costituiscono una precisa testimonianza dei rapporti economici e culturali con la grande polis dello Jonio.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo il Palazzo Ducale, costruito nel 1400 dalla famiglia Simonetta, il quale presenta delle trasformazioni che risalgono al XVII secolo, mentre la merlatura è invece molto più recente. La Chiesa Matrice di Santa Maria delle Grazie, la cui costruzione risale probabilmente al XIV secolo, mentre l’ultimo rifacimento è databile 1763. Vi si custodiscono una tela raffigurante la Madonna del Rosario, un Crocifisso ligneo del Settecento e, sull’altare maggiore, un affresco del seicento. La Chiesa di San Francesco d’Assisi. Il monumento ai Caduti della seconda guerra mondiale.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo la Sagra del Vino, che cade l’ultima decade di luglio e durante la quale dalla fontana della piazza principale viene fatto zampillare vino per tutti i presenti e vengono organizzate bancarelle e degustazioni di prodotti locali. durante la settimana della sagra, Carosino si anima con manifestazioni culturali come concerti e spettacoli teatrali all’aperto. Ancora, la Festa di S. Biagio, che si svolge il 12-13 ottobre ed infine la festa della Madonna di Carosino, il 17 febbraio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>