Carovigno

Carovigno è un comune della provincia di Brindisi in Puglia.
La cittadina fa parte dell’Altosalento e dista dal capoluogo di Brindisi circa 30 km.
L’orogine messapica di Carovigno è testimoniata dai resti delle antiche mura e dal materiale archeologico trovato sul territorio.
La vegetazione, ricca di oliveti ultracentenari, è povera di boschi, limitandosi alla presenza, qua e là, di minuscole estensioni a macchia mediterranea. Le piogge poco abbondanti e la costituzione del terreno determinano l’assenza di veri e propri corsi d’acqua perenni; quest’ultimi sono, infatti, limitati ad alcuni canali che assumono una certa consistenza, soprattutto nel periodo autunnale, come in particolare il Canale Reale, che sfocia sulla costa di Torre Guaceto e il Canale di Santa Sabina.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale non bisogna perdere il castello Dentice di Frasso, il castello di Serranova, i resti delle mura messapiche, le due Torri, Guaceto e Santa Sabina, la chiesa Madre e la chiesa di Sant’Anna .Il territorio è circondato, inoltre, da numerose masserie.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo il giovedì grasso e la domenica prima delle ceneri la sfilata dei carri allegorici.
La festa patronale, dedicata a Santa Maria di Belvedere il primo lunedì – martedì e sabato dopo Pasqua.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>