Carpignano Salentino

Carpignano Salentino è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel Salento orientale, a 13 km dalla costa adriatica e a 25 km dal capoluogo provinciale, comprende anche la frazione di Serrano. Fa parte dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, l’area di influenza greca del Salento caratterizzata dalla presenza della lingua grika.

La presenza dell’uomo risale a tempi remoti; questo è testimoniato dalla presenza di alcuni menhir: il menhir Grassi e il menhir Croce Grande o Staurotomèa. Inoltre, recentemente è stata rinvenuta nel centro storico una tomba risalente a qualche migliaio di anni prima di Cristo.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale vanno sagnalate numerose chiese, tra cui ricordiamo la chiesa di Santa Cristina, la chiesa Madre, la chiesa Madonna dell’Immacolata, il santuario della Grotta e il palazzo ducale, struttura seicentesca.

Ogni anno, in coincidenza del primo fine settimana di settembre, si tiene la “Festa te lu mieru” (Festa del vino), una delle sagre più famose e frequentate dell’estate salentina. La prima edizione risale al 1974. Originariamente la festa era una presentazione reciproca e popolare dei vini novelli.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>