Carpino

Carpino è un comune della provincia di Foggia in Puglia, quale fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano, inoltre a questo territorio appartiene anche un tratto del litorale del lago di Varano.

Molto probabilmente le origini di Carpino risalgono al XI secolo, quando parte degli abitanti dell’antica Uria, dopo la catastrofe che li afflisse, si rifugiarono in diverse parti del Gargano, tra cui i boschi di carpini che circondavano al tempo il Lago di Varano e che costituivano sicuramente dei luoghi più salubri dove abitare.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa di San Cirillo, la chiesa Madre di San Nicola, posta nella parte più alta della collina carpinese,  la chiesa di Santa Croce, il castello normanno, adattato oggi a private abitazioni.

Sul versante est della collina di Pastromele troviamo una zona naturale ricca di grotte, chiamate Grotte di Minutillo.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo il Carpino Folk Festival, il festival della musica popolare e delle sue contaminazioni, che da allora si svolge regolarmente tutti gli anni nella prima decade di agosto sotto la direzione artistica di Luciano Castelluccia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>