Casarano

Casarano è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel Salento meridionale, dista 46 km dal capoluogo provinciale e 10 km dalla costa ionica. È il sesto centro più popoloso della provincia.
Casarano vanta una storia bimillenaria. Ogni angolo della città reca, a suo modo, le tracce di un antico passato in cui genti diverse, per lingua e per cultura, convivevano nello stesso spazio vitale. Ma la storia di Casarano non è solo quella inesorabilmente relegata nel passato e raccontata dai libri e dagli studi dei cultori di storia locale. Casarano intende, in qualche modo, “entrare nella storia”, caratterizzandosi, dal punto di vista culturale, come centro di vivaci fermenti artistici coniugati secondo il paradigma della contemporaneità.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale vanno segnale svariate chiese tra cui, Santa Maria della Croce, la chiesa Madre, la chiesa Madonna della Campana. Ma anche numerosi palazzi storici tra cui Palazzo D’Aquino, palazzo De Iudicibus, palazzo Elia ed ex palazzo dei Domenicani. Infine non bisogna dimenticare la Torre dell’orologio, che insieme al sedile cinquecenteco, sono situati in Piazza San Giovanni, nei pressi della Chiesa Matrice.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>