Castellana Grotte

Castellana Grotte è un comune situato nella Murgia in provincia di Bari, in Puglia. È nota principalmente per il complesso carsico delle Grotte di Castellana, tra i più vasti e suggestivi d’Italia.

Castellana nasce nell’alto Medioevo grazie alla colonizzazione operata dal Monastero di San Benedetto di Conversano, la sua fondazione ufficiale viene fatta risalire al 1171.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa Matrice San Leone Magno e il santuario Maria SS. della Vetrana, costruito nel 1691, su una preesitente chiesetta, per volontà del popolo castellanese, come ringraziamento alla Madonna della Vetrana che aveva liberato il paese dalla terribile peste del 1690.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo le “Fanove”, ovvero l’accensione dei caratteristici falò l’11 gennaio, grosse cataste di legno che vengono fatte ardere in tutto il paese nel corso della notte. La festa è il riconoscimento alla Madonna della Vetrana.
La festa d’Aprile, festa principale, solenne, si svolge nell’ultimo weekend di aprile fra luminarie, processioni, concerti di varie bande e fuochi pirotecnici in onore della Madonna della Vetrana.
La Festa del Caroseno e Sagra del Pollo e del Coniglio, festa molto sentita anche dal territorio circondario, il 7 e l’8 settembre si arricchisce con la Sagra del Pollo e del Coniglio, in cui vengono allestite caratteristiche vetrine satiriche e grandi tavolate imbandite per le strade con le macellerie del paese.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>