Castrignano del Capo

Castrignano del Capo è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato all’estremità meridionale del Salento, dista 65,4 km dal capoluogo provinciale. È il comune più a sud della Puglia e comprende anche le frazioni di Giuliano di Lecce, Salignano e Santa Maria di Leuca, quest’ultima rinomata meta turistica e balneare. Si tratta di un’area ricca di storia e cultura dalle numerose bellezze artistiche e paesaggistiche: chiese, castelli, antichi borghi, torri costiere, grotte.
Dall’ottobre 2006, parte del suo territorio rientra nel Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, ricca di pregiati beni architettonici e di importanti specie animali e vegetali.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale va sagnalata la chiesa Madre, dedicata a San Michele Arcangelo. Edificata in stile barocco, conserva ancora alcuni tratti della preesistente struttura rinascimentale costruita tra le due torri dell’antica rocca.

L’antico centro di Castrignano del Capo, detto “Borgo Terra”, rappresenta la prima società rurale del paese e risale al Medioevo. Il Borgo, uno dei luoghi più suggestivi del paese, è costituito da una serie di piccoli e contorti vicoli che si snodano tra le pareti bianche delle case a corte con caratteristici balconi.
Nel nucleo antico di piazza San Nicola, oggi piazza mercato, si trova il palazzo Muzi, edificato tra la fine del XVIII e i primi anni del XIX secolo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>