Castro

Castro è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel Salento sud-orientale, dista 44 km da Lecce. Sorge lungo la costa orientale della penisola salentina, 11 km a sud di Otranto. Il centro abitato principale, situato a 100 m s.l.m., è anche conosciuto come Castro Città per distinguerlo dalla parte bassa di Castro Marina.

Castro Marina si trova nella suggestiva cornice verde degli ulivi, con un mare incontaminato, una costa frastagliata con insenature, gelide sorgenti e un caratteristico porticciolo, circondato da grotte.

A Castro Città (o Castro Alta) tra le case e le stradine troviamo il castello del XVI secolo sulle antiche rovine della rocca romana, l’ex cattedrale (XII secolo) che conserva parte della dell’originaria facciata romanica ed i resti di una piccola chiesa bizantina del X secolo.
Sulla costa, si trova la grotta Zinzulusa, unico sito carsico italiano tra i dieci mondiali segnalati dal KWI come meritevole di tutela. Esistono inoltre altre grotte, come la grotta Romanelli, la grotta Azzurra e la grotta Palombara.

In zona si trova anche il Bosco, più recentemente denominato Parco delle Querce o dello Scarra è ubicato a Ovest dell’abitato, in un’area cinta da muretti a secco. È un bosco di lecci di notevole interesse, anche perché rara testimonianza dei lembi boschivi lungo la fascia costiera orientale del Salento.
Dall’ottobre 2006, parte del suo territorio rientra nel Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, ricca di pregiati beni architettonici e di importanti specie animali e vegetali.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>