Ceglie Messapica

Ceglie Messapica è un comune della provincia di Brindisi in Puglia.
Secondo una leggenda, la fondazione di Ceglie sarebbe legata all’arrivo in Italia del mitico popolo dei Pelasgi, al quale è attribuita la costruzione di manufatti megalitici noti con il nome di specchie.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale il castello Ducale, risalente al 1100. Numerosi palazzi, tra i quali ricordiamo palazzo Allegretti, risalente al ‘700 e il palazzo Vitale del secolo XIX, la chiesa di San Rocco e la Collegiata.

Il territorio di Ceglie presenta un notevole numero di grotte, come pure fratture verticali chiamate dai contadini capivienti o vole, tra le quali ricordiamo le grotte di Montevicoli, un sistema di cavità naturali ubicate nell’omonima contrada. Alla grotta si accede tramite un cancello che protegge l’ingresso. Scesi i primi tredici scalini, si giunge nel primo ambiente. A sei metri dall’ingresso si notano le prime stalagmiti e colonne . Per quanto riguarda la fauna, nel territorio di Ceglie Messapica si registra la presenza di una comunità faunistica non particolarmente numerosa, ma comunque di rilevante valore per il mantenimento degli equilibri ecologici del territorio. La limitata presenza di grandi mammiferi è strettamente connessa alla limitata estensione delle aree con vegetazione naturale e alla discontinuità di tali aree sul territorio.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>