Cocumola

Cocumola è una frazione di del comune di Minervino di Lecce in provincia di Lecce.

Situata nel Salento orientale, poco distante dalla costa adriatica di Santa Cesarea Terme e Castro, dista 3 km dal capoluogo comunale e 41 km da Lecce.

Il territorio di Cocumola è stato abitato sin da tempi antichissimi come testimoniano i numerosi dolmen e menhir esistenti in loco.

Tra i monumenti di interesse artistico e culturale ricordiamo la chiesa Madre di San Nicola, edificata nel settecento, e, sulla piazza centrale di San Nicola troviamo il palazzo Baronale, che custodisce un grande esemplare di Quercia Vallonea pluricentenaria.

Da non perdere è la festa patronale di San Nicola, che si svolge durante la prima decade di agosto. Per questa importante occasione tutto il paese si movimenta e la piazza e le vie principali si vestono a festa con le caratteristiche luminarie, con le variopinte bancarelle, i fuochi d’artificio e le esibizioni bandistiche e musicali.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>