Corsano

Corsano è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel basso Salento, nel versante adriatico del Capo di Leuca, dista 59 km dal capoluogo provinciale.
il centro fu fondato sotto l’occupazione romana nel V secolo a.C. a opera del centurione romano Curzio. I monaci basiliani, provenienti dal vicino oriente per sfuggire alle persecuzioni dell’imperatore iconoclasta Leone III l’Isaurico, contribuirono alla nascita del casale e diffusero il culto dei due Santi Protettori corsanesi Santa Sofia e San Biagio, monumenti di interesse storico e culturale, insieme al castello Baronale Capece.

Il litorale corsanese, che si estende per circa 4 km, è alto e roccioso; ricco di vegetazione di piante selvatiche che crescono nella macchia mediterranea all’ombra di lecci e di pini marittimi. Numerose sono le grotte sommerse ed emerse. Lungo la costa si trovano i resti delle torri Specchia Grande e del Ricco, preposti a difesa del territorio fin dal 1500.
Dall’ottobre 2006, parte del suo territorio rientra nel Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, ricca di pregiati beni architettonici e di importanti specie animali e vegetali.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>