Erchie

Erchie è un comune della provincia di Brindisi in Puglia. La cittadina è situata nel Salento centro-settentrionale.
Il territorio fu abitato sin dal neolitico, come testimoniano i reperti trovati in questi luoghi.
E’ probabile che sia stato un centro religioso legato al culto del dio Ercole, dal quale avrebbe preso il nome.

Vi sono numerosi  monumenti di interesse storico e culturale da poter vistare: la prima chiesa ad esser costruita è stata la chiesa Madre, risalente alla fine del XVIII secolo, accanto alla quale troviamo la chiesa di San Nicola. Importantissimo è il santuario di Santa Lucia, fondato dai fedeli della santa, ospita nel piano sotterraneo una fonte su cui si basa un mito su dei monaci che stavano riportando il corpo della santa a Siracusa.  Nel centro del paese troviamo invece il Palazzo Ducale, oggi sede del comune, costruito a fine settecento.
Fuori dal centro abitato troviamo invece la grotta del Presbiterio, monumento megalitico di orgine messapica,oggi monumento nazionale, e la cripta dell’annunziata, creata probabilmente dai monaci basiliani, all’interno della quale troviamo affreschi bizantini.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo il 19 marzo la festa di San Giuseppe, durante la quale vengono allestiti, intorno alla piazza e lungo le strade che conducono al “Santuario di Santa Lucia”, che conserva la statua del Santo, tavoli imbanditi con pietanze locali.
La festa di Santa Lucia: oltre al 13 dicembre, ad Erchie si è soliti celebrare la festa civile della santa siracusana, il secondo giovedì dopo Pasqua di ogni anno. Oggi questa ricorrenza è accompagnata dalla fiera, denominata appunto “Fiera di S. Lucia” che dura dai tre ai cinque giorni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>