Faggiano

Faggiano è un comune della provincia di Taranto in Puglia. Il borgo sorge sul versante meridionale del Monte Doro, una collina di altezza modesta facente parte delle Murge Tarantine, parzialmente coperta da una pineta.

La storia documentata di Faggiano parte nel Medioevo, dove nei pressi dell’attuale borgo abitarono alcuni monaci basiliani riparatesi in seguito a delle perquisizioni. Tracce si trovano in alcune cave di tufo, dove sono presenti alcune cripte.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa Madre di Santa Maria Assunta, la chiesa Santa Maria del Carmine, nella piazza principale del paese. La chiesa del Rosario, vicina alla chiesa matrice; risale presumibilmente alla stessa epoca. È più piccola e non presenta particolarità architettoniche di rilievo.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo  il presepe vivente, nello scenario rupestre di contrada “La Campana”, con oltre cento figuranti che riproducono in costumi tradizionali scene di vita contadina della tradizione ionica. La manifestazione è stata più volte premiata come miglior presepe vivente d’Italia dall’Associazione Culturale e Regionale “Amici dei Presepio delle Madonie e di Sicilia”.

La festa della pace, ad inizio estate. La manifestazione, risalente al 1986, include concorsi musicali in piazza e commedie in vernacolo.

Le Confrontiadi, giochi estivi della durata di una settimana tra i rioni in cui è suddiviso il pae

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.