Galatina

Galatina è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel Salento centrale, dista 20 km dal capoluogo in direzione sud. Comprende anche le frazioni di Collemeto, Noha e Santa Barbara.
La tradizione vuole infatti che l’apostolo San Pietro si fermasse in questo luogo nel suo viaggio da Antiochia a Rom ed è per questo che la città venne denominata San Pietro in Galatina fino all’Unità d’Italia.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, monumento nazionale, la chiesa Madre, dedicata a San Pietro e San Paolo, le tre cripte basiliane (S. Maria della grotta, Sant’ Anna, Santa Maria della Porta) sono testimonianza delle fughe dalle persecuzioni dei monaci da Bisanzio verso le regioni del Sud Italia.

La Fiera Campionaria[12] di giugno, con le sue 58 edizioni, è una vetrina espositiva per il commercio, l’industria e l’artigianato, finalizzata alla valorizzazione dei prodotti locali.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>