Giovinazzo

Giovinazzo è un comune italiano della provincia di Bari, in Puglia.
Era un piccolo centro in età romana, e per tutto il primo millennio fu solo un villaggio di pescatori, marinai e commercianti. Attualmente è rinomato perchè dotato di un importante porto peschereccio.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la chiesa Santa Maria di Costantinopoli, l’ “Arco di Traiano”, dall’imperatore che avrebbe fatto rinforzare la cinta difensiva della città, è una delle antiche porte del borgo: ha due archi ogivali su capitelli retti da quattro colonne miliari della via Traiana,  Piazza Vittorio Emanuele II dalla caratteristica forma trapezoidale, al cui centro sorge la fontana monumentale dei tritoni. Vi sono anche numerosi palazzi storice di notevole importanza, tra i quali ricordiamo il Palazzo Saraceno.

Tra gli eventi da non perdere nel periodo estivo vi sono diverse sagre, come la sagra del Panino della Nonna, la sagra della Focaccia, la sagra dei Fioroni e la sagra delle Frittelle.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>