Giuggianello

Giuggianello è un comune della provincia di Lecce in Puglia, situato nel Salento centro-meridionale, è il più piccolo comune della provincia e della penisola salentina.

Il territorio fu abitato sin dal Neolitico come testimoniano i reperti archeologici rinvenuti nella grotta della Madonna della Serra e i numerosi monumenti megalitici sparsi nelle campagne (dolmen, menhir, ecc.). Secondo alcuni storici il nome del paese deriva da quello di un vasto bosco di giuggioli, secondo altri dal centurione romano Giugianus, stabilitosi nel territorio in seguito alla conquista della Messapia da parte dei Romani.

Tra i monumneti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa Madre di Sant’Antonio Abate, i palazzi ottocenteschi, il castello e un frantoio ipogeo, che presenta un diametro di 3,20 m, con la relativa macina.

Tra i siti archoelogici più importanti ricordiamo il dolmen Stabile o Quattromacine, per la sua collocazione nell’antico feudo dell’omonimo casale medievale e il Menhir Polisano e Crocecaduta, alti rispettivamente 345 cm. e 400 cm.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>