Gravina in Puglia

Gravina in Puglia è un comune della provincia di Bari, in Puglia,il quale ospita la sede del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Il territorio risulta essere stato abitato già nel Paleolitico antico, mentre i resti più consistenti risalgono al Neolitico,e questo lo si deve probabilemene alla sua posizione strategica.
Il nome “Gravina” deriva proprio dalle gravine, ovvero spaccature della crosta terrestre simili a canyon.

Tra i monumenti di interesse artistico e culturale ricordiamo il Duomo, basilica dedicata a Santa Maria Assunta, su una piccola collina che domina l’intera citta’ troviamo il castello. Tra i numerosi palazzi settecenteschi, ricordiamo Palazzo de Gemmis Pellicciari, ampio elegante palazzo nobiliare ad archi che presenta a nord e a sud due torri.
Inoltre è presente anche il Museo di Arte Sacra, che cmprende una serie di monumenti storici di interesse artistico di proprietà ecclesiastica.

Sul territorio trviamo inoltre anche la Gravina Sotterranea, un piccolo mondo sotterraneo, venuto alla luce grazie all’opera di un imprenditore che l’ha scoperta, restituendo al mondo un patrimonio ipogeo costituito da chiese, habitat rupestri, cantine, foggiane, cunicoli, acquedotti, cisterne, fogne ed ossari, tutti cavati nel tufo ed in parte visitabili.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo la fiera di San Giorgio, la quale da la possibilità ad operatori nel settore dell’agricoltura, artigianato, enogastronomia e, da pochi anni, anche tecnologia di esporre i propri prodotti ad un pubblico che ogni anno va sempre aumentando.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>