Grottaglie

Grottaglie è un comune abitanti della provincia di Taranto in Puglia.

L’origine di Grottaglie è negli insediamenti che si sono susseguiti nell’area sin dal Paleolitico, ed in particolare nell’area di Riggio e di Pezza Petrosa È ritenuta, secondo alcuni, la terra natìa del padre della letteratura latina Quinto Ennio. I resti storici più cospicui sono riconducibili al Medioevo, quando nelle profonde gravine prese maggior consistenza l’abitudine di vivere nelle grotte. Risalgono a questo periodo infatti non solo le abitazioni, ma anche le scale, i sentieri, le opere di canalizzazione e di deflusso delle acque.

Il centro è completamente scavato nel tufo; ne sono una testimonianza le Cave di Fantiano. Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa Madre, la chiesa di San Francesco de Geronimo, la chiesa e Convento di San Francesco di Paola, il castello Episcopio. A sud del centro storico troviamo il quartiere delle ceramiche, principale luogodi residenza e lavoro dei piccoli artigiani di ceramica.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo la festa di San Ciro, che inizia il 16 gennaio. La sera del 30 gennaio si entra nel cuore della festa, con la benedizione e l’accensione della Foc’ra .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>