Guagnano

Guagnano è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel Salento settentrionale, comprende anche la frazione di Villa Baldassarri.
L’etimologia del nome deriverebbe da un antico termine dialettale riferito alla presenza di paludi ricche di acqua. In origine faceva parte dell’Agro Oritano insieme ad alcuni villaggi, sorti in epoca anteriore, i cui abitanti vi si stabilirono. Alla fine del secolo XIII, la località era feudo della Contea di Lecce.

I guagnanesi sono molto devoti alla Madonna del Rosario, e questo grazie anche ad una leggenda su un episodio miracoloso. Si narra che, anticamente, un uomo che possedeva una mandria di tori, ne perse uno all’improvviso. Lo cercò a lungo, finché non lo trovò nel bosco con in bocca un rosario. Allora il padrone cercò di riportarlo nella stalla, ma l’animale non ne voleva sapere di muoversi da quel posto. Così, dopo molti tentativi, il mandriano, alla fine, si accorse che il toro guardava fisso in una precisa direzione, e scoprì un muro tra i cespugli, sul quale era apparsa l’immagine della Vergine. La protettrice del paese è la Madonna del Rosario, che viene solennemente festeggiata il 7 ottobre.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa Madre, costruita sul luogo del ritrovamento dell’immagine della Vergine del Rosario. In zona sono presenti anche numerose masserie.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo: la festa patronale della Madonna del Rosario, con la tradizionale Fiera Mercato e la Mostra dell’Artigianato Locale, la prima decade di ottobre.
Mentre in agosto si può partecipare alla sagra del vino e dell’uva cardinal.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>