Ischitella

Ischitella è un comune della provincia di Foggia, in Puglia, il quale fa parte del Parco Nazionale del Gargano.
Al territorio comunale di Ischitella appartiene la località balneare Foce Varano.

La sua posizione strategica, dalla quale si domina il mare Adriatico e il lago di Varano, ha dato al borgo il compito di postazione difensiva.

La prima notizia storica che parla di Ischitella è del 970, quanvo vi si era accampato un gruppo di musulmani, intenti a compiere scorrerie sui paesi limitrofi, poi cacciati da parte dell’imperatore Ottone I.

Il paese può essere idealmente diviso in due parti: quella medievale detta “la Terra” e quella ottocentesca detta “Ponte”; infatti fino alla metà dell’Ottocento era divisa dalla parte medievale dalla porta del ponte, poi abbattuta, cui si è aggiunta la parte più recente.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo il castello, costruito nel XII poi ricostruito nel Settecento dopo che era stato distrutto dal terremoto del 1649 ad opera del principe Francesco Emanuele Pinto. La chiesa di Sant’Eustachio anch’essa eretta nel Settecento dal principe Pinto sulle rovine della porta grande crollata ad opera del terremoto. La chiesa della SS. Annunziata, meglio nota come chiesa del Crocefisso di Varano, costruita nel X secolo ampliata poi nel XVI secolo, situata sulle rive del lago di Varano, si trova sul sito della cittadina medioevale di Bayranum, già spopolata nel Cinquecento e oggi scomparsa.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>