Latiano

 

Latiano è un comune della provincia di Brindisi.
Situata nel nord del Salento, Latiano sorge nei pressi dell’insediamento messapico abbandonato di Muro Tenente. L’attuale centro di Latiano si sarebbe formato dalla fusione di più casali medievali tra cui Malignano (Malenianum) e Cotrino (ancora oggi sede di un santuario), secondo un processo analogo a quello di molti borghi tardo medievali del Salento.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa Matrice, di Santa maria della neve, e il palazzo Imperiali.
A Latiano troviamo anche il Museo del Sottosulo, specializzato nella raccolta e nello studio di tutto ciò che riguarda il mondo sotterraneo.Il museo è articolato in quattro sezioni: biologia del sottosuolo (di rilevante interesse è questa sezione per il suo ricco catalogo di specie animali e vegetali del sottosuolo, in particolare le specie troglobie e troglofile delle grotte italiane); geologia (petrografia, mineralogia, vulcanologia, speleologia, ecc.); paleontologia generale (animale e vegetale); paleontologia umana (paletnologia, paleoantropologia).

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo il Maggio Latianese, periodo di spettacoli e manifestazioni artistiche e sportive.
La festa patronale (19 e 20 luglio) dedicata a Santa Margherita con manifestazioni musicali e luminarie.
La Sagra ti li stacchioddi, che si svolge ogni anno, la prima domenica del mese di ottobre. La mattina della sagra, si svolge la tradizionale fiera degli animali, presso la strada che porta a Muro Tenente. A pranzo e a cena in Piazza Umberto I, la piazza principale della città, si può degustare il piatto “tipico” latianese: orecchiette al sugo con “li brascioli” (involtini di carne di cavallo).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>