Leporano

Leporano è un comune della provincia di Taranto, in Puglia. Ospita alcune fra le più note marine della costa ionica del Salento. Il primo nucleo abitativo di Leporano risalirebbe al 736 d.C. In passato, prima a livello feudale e poi a livello comunale, fu frazione del comune di Pulsano dal quale ottenne l’ indipendenza nel 1820 pur mantenendo il sindaco in comune ancora per diversi anni.

A Leporano è nato nel 1987 il Premio letterario Saturo d’Argento, che assegna riconoscimenti per le sezioni poesia, narrativa, saggistica e storia, più eventuali menzioni speciali per particolari meriti artistici e culturali. Ogni Estate si svolge la manifestazione Estate Leporanese presso il Castello di Muscettola, drammaturgia, recital, mostre, moda attirano turisti da tutto il mondo.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo il castello, sito nel punto più alto del centro storico, e l’antica torre di avvistamento, Torre Saturo.
A Leporano troviamo anche il Parco Archeologico di Saturo, di importantissima valenza storica e archeologica, poichè ci rende testimonianze archeologiche comprese tra l’età Neolitica e quella Alto-medievale.

Grazie al lungo litorale sabbioso, sul quale si contano le spiagge di Gandoli, Saturo, Porto Pirrone e Baia d’Argento, Leporano costituisce una delle località balneari della costa ionica del Salento.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>