Lizzanello

Lizzanello è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel Salento centro-settentrionale, dista 8 km dal capoluogo provinciale.
Il territorio fu sicuramente frequentato sin dall’età del bronzo come testimoniavano alcuni monumenti megalitici esistenti nelle campagne circostanti fino a pochi decenni fa.
Diverse sono le ipotesi fra le quali le più accreditate sono quelle degli storici Giacomo Arditi, che fa risalire la nascita al sacco di Lecce operato da Ottone IV di Sassonia nel 1210. I profughi, scampati al saccheggio, fondarono una nuova città dandole il nome di Licyanellus, ossia Piccola Lecce. Tale ipotesi è anche confermata dallo stemma cittadino simile a quello della città capoluogo. De Giorgi ritiene invece che la nascita di Lizzanello è conseguenza della distruzione dei vicini casali medievali di Cigliano, Fornello e Scaranzano.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa di San Lorenzo Nuovo, il Monumento di San Lorenzo e il palazzo Baronale Paladini, di origine quattrocentesca.

Nel periodo natalizio si può ammirare il presepe vivente,mentre il 10 agosto si può prendere parte alla festa patronale di San Lorenzo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>