Manfredonia

Manfredonia è un comune italiano della provincia di Foggia in Puglia. Il territorio comunale è caratterizzato sia dalla bassa costa sabbiosa del golfo di Manfredonia, oggetto di bonifica recente, sia per la natura montuosa della parte settentrionale, inclusa nel Parco Nazionale del Gargano.

Numerosi reperti, tra i quali i più significativi sono le stele daunie, lastre funebri scolpite dell’VIII – VI secolo a.C., attestano che la piana a sud del Gargano era abitata sin da epoca neolitica. L’area fu sede di un importante insediamento dauno, Siponto, che in seguito fu ellenizzato, diventando uno dei porti più settentrionali della Magna Grecia. A questo periodo risale la leggenda di una fondazione ad opera dell’eroe omerico Diomede. Conquistata prima dai Sanniti e poi da Alessandro I d’Epiro nel 335 a.C., nel 189 a.C. divenne colonia romana, mantenendo comunque viva la sua importanza strategica e commerciale.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo il castello svevo-angioino-aragonese, la Cattedrale, la Basilica di San Leonardo e la Basilica di Santa Maria Maggiore. Nella città troviamo numerosi palazzi storici, quali palazzo San Domenico, oggi sede del comune, il palazzao De Florio, in stile barocco.

Vi sono poi anche zone naturalistiche di importante rilievo come la Grotta Scaloria e il Lago Salso.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>