Marina di Andrano

Marina di Andrano (detta anche Feronzo) è una località balneare della provincia di Lecce e frazione del comune di Andrano.
Dall’ottobre 2006, la zona della costa non urbanizzata rientra nel Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, ricca di beni architettonici e di specie floreali e faunistiche.
La natura continua a fare di questo tratto della costa adriatica un paesaggio da fiaba, scogliere e vegetazione mediterranea con le sorprendenti discese a mare, fanno brillare queste marine.

La marina si estende per circa 3 km di costa, con tratti di scogliera che si alternano a piccole spiagge. Le spiagge principali sono La Botte e Marina della Torre. Queste sono state collegate con uno splendido lungomare.
La spiaggia di Marina della Torre presenta due punti di balneazione particolarmente attrattivi: il Fiume (così chiamato per la presenza di una sorgente di acqua dolce ed in passato utilizzato come porticciolo per il riparo di piccole imbarcazioni) e la Grotta Verde (cavità marina che riflettendo la luce del sole nel mare, le dona un colore smeraldo, da cui il nome).
Di notevole importanza paesaggistica è il Belvedere Madonna d’Attarico, da cui è possibile osservare uno splendido panorama. Qui sono presenti una suggestiva cripta bizantina e una singolare Chiesa a forma di chiglia di nave.

Lascia un Commento