Marina di Ginosa

Marina di Ginosa, o comunemente detta Ginosa Marina, è frazione del comune di Ginosa, in provincia di Taranto, i cui abitanti vengono denominati marinesi. È una località balneare dell’arco ionico tarantino.

Caratteristica predominante delle spiagge di Marina di Ginosa è la pineta di arbusti di macchia mediterranea che incorniciano per chilometri tutto il litorale. Pinete, queste, che rientrano nell’area naturale portetta “Pinete dell’Arco Ionico”.

E’ presente anche un piccolo lago, il lago Salinella, che si trova a circa 3 Km dall’abitato in direzione Metaponto. Diviso un due dal confine con la Basilicata, il lago è destinato a diventare un’oasi naturale.

Sulla riva del Lago Salinella è presente un’antica torre costiera, risalente al XVI secolo, costruita a difesa delle incursioni turche nell’Italia meridionale: “Torre Mattoni”.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>