Martina Franca

Martina Franca è un comune della provincia di Taranto, in Puglia.
Sorge sulle propaggini meridionali della Murgia, al confine delle province di Taranto, Brindisi e Bari.

Le origini di Martina Franca, come borgo, risalgono al X secolo, quando sul Monte di San Martino sorse un piccolo villaggio di profughi tarantini, fuggiti dalle continue devastazioni dei Saraceni, e ai quali si aggiunse successivamente una comunità di pastori.
Il nome della città è dedicato al Santo patrono San Martino. La tradizione vuole che il Santo sia più volte corso in aiuto dei cittadini, proteggendoli in varie occasioni dalle invasioni barbariche e dall’assalto del nemico.

L’urbanistica del centro storico martinese si caratterizza per abitazioni sviluppate in senso verticale. Caratteristica importante del centro storico sono le vie strette e piene di “spigoli”, vicoli ciechi e le strade nascoste: un vero labirinto urbano. Questo assetto anticamente presentava un duplice vantaggio: in caso di invasione nemica, infatti, era un mezzo per guadagnare tempo durante un’eventuale fuga, o per tendere imboscate ai nemici sfruttando vicoli ciechi e vie “nascoste” o poco visibili. Da un punto di vista architettonico il centro storico è per lo più in stile barocco e rococò, ben visibile nelle chiese. Fino all’Unità d’Italia il centro storico di Martina Franca era chiuso da una cinta muraria, da 12 torri quadrate, da 12 torri rotonde e da quattro porte di ingresso. Con il passare dei secoli queste strutture difensive hanno mutato il loro aspetto perdendo la loro funzionalità. Infatti molte torri sono state abbattute per garantire l’accesso al centro storico oppure sono state trasformate in abitazioni civili. Attualmente le porte hanno perso la loro funzione di accesso esclusivo nella città diventando degli archi sobri ed eleganti. Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo: la Basilica di San Martino, numerosi palazzi storici, tra i quali ricordiamo il palazzo ducale.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo la festa patronale estiva di San Martino, che si tiene il primo fine settimana dopo il 4 luglio, durante la quale vengono portate in processione le statue in argento di San Martino e di Santa Comasia.

One comment on “Martina Franca

  1. Mrs Henry Sin on said:

    Dear Sirs/Madams

    We are planning a two-week trip to the beautiful Puglia region in late May and would like to base in Martina Franca.

    We should be grateful if you could send us some information for planning a self-drive itinerary, like -
    1. Maps of Martina Franca and its region,
    2. Gourmet destinations and festivals in late May 2016,
    3. Visits to heritage sites and villages nearby,
    4. Art exhibitions and music programmes recommended in late May 2016.

    Our address is

    Mr and Mrs Henry Sin
    29D Amber Garden
    70 Kennedy Road
    HONG KONG

    Should we seek such information from another office, kindly refer us thereto.

    Many thanks for your assistance in advance.

    Sincerely
    Mrs Henry Sin
    Ends.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>