Melpignano

Melpignano è un comune italiano della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel Salento centrale, dista 26,3 km dal capoluogo provinciale e appartiene alla storica regione della Grecìa Salentina, un’isola linguistica di nove comuni in cui si parla un antico idioma di origine greca, il griko.
Il territorio di Melpignano fu abitato sin dall’età del bronzo come testimoniano i menhir e dolmen presenti nell’abitato e nelle campagne circostanti. Ci sono diverse ipotesi circa la nascita di Melpignano: una la fa risalire ai Greci provenienti dal Peloponneso o che sarebbe stata fondata da Melpinius, un centurione romano che ottenne in sorte queste terre a seguito dell’occupazione romana. Un’ipotesi mitologica lega la fondazione del paese alla musa Melpomene.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo, la chiesa di San Giorgio, che si affaccia sull’omonima piazza, e la chiesa e convento degli Agostiniani. Il frantoio ipogeo, appartenente al palazzo baronale, è interamente scavato nel banco roccioso e costituisce una preziosa testimonianza storica della cultura e dell’economia locale.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo, la seconda metà di agosto, la Notte della Taranta, evento musicale che porta decine di migliaia di persone nella cittadina per una notte all’insegna della pizzica e della cultura tradizionale salentina.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>