Mesagne

Mesagne è un comune della provincia di Brindisi. Il territorio comunale è pianeggiante, anche se il centro storico è costruito su di una collinetta.
Fu un importante centro messapico dal VI al III secolo a.C., per la posizione strategica a metà della strada che univa Oria al porto di Brindisi.
Mesagne vanta anche di essere stata provincia insieme a Lecce e Taranto prima di Brindisi, essendo uno dei più importanti centri agricoli di tutta la Provincia.
Nell’attuale piazza Vittorio Emanuele II, nel largo compreso tra Porta Grande e la Chiesa dei Francescani, alla fine del Cinquecento si trovavano, le botteghe degli artigiani. È la città d’arte che meglio rappresenta il barocco pugliese in tutta la provincia con numerosi esempi su edifici privati e religiosi. Molto caratteristico è il centro storico, con viuzze strette e con la sua forma unica di cuore.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa di Sant’Anna, la chiesa Matrice, dedicata a tutti i Santi, vicino la quale troviamo un frantoio ipogeo,  il santuario di Santa Maria in Betlemme e il castello, all’interno del quale è collocato il Museo archeologico Ugo Granafei, ricco di reperti archeologici con tombe, anfore e vari vasi, utensili, incisioni e pitture, gioielli e altri oggetti appartenuti al popolo messapico ed altre antiche civiltà, tra cui un importante mosaico romano proveniente dalle terme situate nell’agro della masseria Malvindi.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo la festa patronale della Madonna del Carmine, che si svolge il 15 luglio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>