Minervino di Lecce

Minervino di Lecce è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel Salento orientale, nell’entroterra idruntino, comprende anche le frazioni di Cocumola e di Specchia Gallone.

Varie sono ipotesi sull’origine della denominazione Minervino. Sembra che l’ipotesi più accreditata sarebbe quella che Minervino sarebbe stato fondato dagli Japigi nel luogo in cui avevano eretto un tempio dedicato alla Dea Minerva e poi distrutto e riportato anche nell’attuale stemma del Paese.

Tra i monumenti di interesse sytorico e culturale ricordiamo la chiesa Matrice, costruita in pietra leccese, il palazzo Venturi, struttura cinquecentesca che può essere considerata una vera e propria fortezza.  Inoltre in zona troviamo anche numerosi siti archeologici, tra i quali ricordiamo il Dolmen Li Scusi, il primo dolmen rinvenuto e catalogato in Puglia. Il menhir Monticelli e il menhir San Giovanni Malcantone.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>