Molfetta

Molfetta è un comune della provincia di Bari, in Puglia.

Le sue origini risalgono alla preistoria, lo testimoniano i resti di insediamenti antichi e necropoli che sono stati rinvenuti nelle campagne ciricstanti e siti oggi presso il sito archeologico-naturalistico del Pulo, dolina carsica di crollo a circa un chilometro e mezzo dal centro urbano.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo il Duomo di San Corrado, la chiesa barocca di San Pietro, la Cattedrale, dove sono poste le ossa del patrono della città San Corrado di Baviera, la chiesa del Purgatorio, la basilica della Madonna dei Martiri, la chiesa di San Domenico, la chiesa della Santissima Trinità, la chiesa  dell’Immacolata, la chiesa di San Gennaro, la chiesa di Santo Stefano, la chiesa del SS. Crocifisso o dei Padri Cappuccini. Tra i palazzi storici, invece, non bisogna perdere il palazzo Giovene, inoltre di grande rilevanza storica sono le Torri di avvistamento sparse nel territorio di Molfetta.
Nel centro storico della città, presso il seminario vescovile troviamo poi il Museo Diocesano di Molfetta, contentente materiale archeologico proveniente dal Pulo.

A Molfetta troviamo poi il Pulo grande sprofondamento di origine carsica localizzato a non più di due chilometri dal centro urbano di Molfetta, caratterizzato da vegetazione spontanea comune nel territorio accanto a specie esclusive di questo habitat.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo la festa della Madonna dei Martiri festa cittadina che culmina concorsi di fuochi pirotecnici tra i migliori maestri artigiani del settore.

One comment on “Molfetta

  1. Fausto Cantagalli on said:

    Vorrei effettuare soggiorno nella Vs Regione per poter visitare in gg 15 la Puglia affittando un auto a noleggio,gradirei informazioni in merito alle varie località da Voi consigliate dove effettuare pernottamenti per permettermi di effettuare il tour senza troppi spoastamenti dalla setssa località Grazie Viaggio dal 15-09 al 6-10 2016

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>