Monopoli

Monopoli è un comune della provincia di Bari, in Puglia.
I 13 km di costa, con oltre 25 calette e ampie distese sabbiose, rendono monopoli un posto ideale per passare le proprie vacanze estive. Fra i numerosi stabilimenti balneari ricordiamo quello di Santo Stefano, Lido Pantano, Lido Sabbiadoro, Torre Cintola, Porto Giardino, Porto Ghiacciolo, Torre Egnazia, Le Macchie, Baia del Sol.

La città si trova lungo la costa adriatica ed è caratterizzata da un paesaggio molto suggestivo per via delle antiche masserie e  dei secolari alberi d’ulivo .
Altro elemento tipico di questa città e proprio il suo centro storico di origine alto-medievale, sovrapposto ai resti di un ricco abitato Messapico fortificato già nel V sec. a.C., il quale si affaccia sul mare, circondato da alte mura.
La città di Monopoli trae le sue antiche origini da una poderosa fortezza messapica. Secondo alcune testimonianze, nel 43 d.C. San Pietro avrebbe predicato, di passaggio, ad un gruppo di cittadini monopolitani.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la Concattedrale della Madonna della Madia, il castello di Carlo V, l’abbazia di Santo Stefano. Ci sono anche delle piazze molto importanti da ricordare, come piazza Vittorio Emenaule e piazza XX settembre. La Torre civice costituice un esempio di arredo urbano d’altri tempi e di assemblage barocco.

La Monopoli medievale era ricca di villaggi agricoli detti “casali”, poi distrutti o abbandonati a causa delle scorrerie delle truppe bizantine. La chiesa di Sant’Angelo in Francisto, costituisce l’ultimo resto del grande e antico casale di Francisto o Frangesto, abitato sin dal neolitico, distrutto dal generale bizantino Giorgio Maniace.

One comment on “Monopoli

  1. Martina on said:

    Bellissima descrizione, volevo solo precisare che la chiesa non è dedicata a S. Angelo ma a San Michele in Francisto ecco il link istituzionale del Comune di Monopoli dove reperire altre info a riguardo

    http://www.comune.monopoli.ba.it/ViverelaCittagrave/Learee/ArteeCultura/Cripteechiese/Chieseincampagna/SMicheleinfrangesto/tabid/730/language/it-IT/Default.aspx

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>