Monteiasi

Monteiasi è un comune della in provincia di Taranto, in Puglia.
La città di Monteiasi, fu feudo degli Ungaro, prima baroni e poi, con Carlo Crocifisso Ungaro, nato nel 1786 dal barone Gioacchino Ungaro e dalla nobile napoletana Teresa Borgia, duchi, per titolo concesso dal re Ferdinando IV, per gli alti servigi prestati alla corona.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa Matrice del XVI secolo, dedicata a San Giovanni Battista che contiene opere di grande valore artistico, quali i tre antichi crocifissi, per il quali c’è una venerazione antica, la statua in legno della Vergine Immacolata del XVII secolo e la Cappella. Rinvenimenti archeologici sono attestati grazie alla presenza di una necropoli di circa ottanta tombe con materiale greco, rinvenuta nel 1891 nella tenuta San Nicola nelle vicinanze della stazione ferroviaria.

Si celebra in onore del patrono, il Santissimo Crocefisso in due occasioni: il 3 maggio in forma minore si ricorda l’antica solennità del ritrovamento della Croce ad opera di sant’Elena. Si celebra in onore del patrono, il Santissimo Crocefisso in due occasioni: il 3 maggio in forma minore si ricorda l’antica solennità del ritrovamento della Croce ad opera di sant’Elena.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>