Montemesola

Montemesola è un comune della provincia di Taranto, in Puglia, situato su una collina appartenente alla Murgia tarantina. Si ritiene che il nome Montemesola tragga origine dalla stessa posizione topografica. Il paese infatti, si distende “poggiato” sul piano della collina in forma più o meno ellittica, che a confronto con i retrostanti monti viene a configurarsi come una mensola. Quindi mensulae dal latino Montis-mensulae significherebbe Mensola del Monte.

Montemesola sorge a pochi metri dalla famosa gravina, una depressione nel calcare tufaceo che porta sino a Taranto. Il suo centro storico, pur se con qualche differenza, contiene nel proprio seno elementi riconducibili alla casistica generale dei centri storici di altri paesi.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo il palazzo marchesale, il quale costituisce il nodo cruciale dal quale sorgono le vie pricipali della cittadina.Poi abbiamo la chiesa di San Michele Arcangelo, la chiesa della Vergine del SS. Rosario, la chiesa di Santa Maria della Croce, le Porte Urbiche, la Torre dell’Orologio ed il Municipio.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo nella prima settimana d’agosto si svolge, la Fiera Mercato del Saraceno e la Sagra delle fave e cicoria. Quest’ultima risulta essere un’occasione imperdibile per assaporare il tipico piatto del tarantino, costituito da fave secche ridotte a purea con verdure tipiche della zona come la cicoria.

Altre manifestazioni sono la Sagra della pasta e baccalà (I decade di dicembre) e la Sagra delle pettole (II decade di dicembre), dove è possibile assaporare due piatti tipici del periodo natalizio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>