Monteparano

Monteparano è un comune della provincia di Taranto, in Puglia. Il comune è situato nella parte sud-orientale della provincia di Taranto. Il centro abitato sorge in leggera altura e fa parte del monte (o serra) di Sant’Elia o Monte Doro, una delle collinette delle Murge Tarantine a circa 10 km dal litorale salentino. È situato a 13 km da Taranto.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo il  Castello D’Ayala Valva situato in prossimità della piazza principale del paese dove si può osservare il Monumento ai Caduti, dedicato alla memoria dei soldati morti durante la prima guerra mondiale, ma ogni 4 novembre, anniversario della fine della Grande Guerra, durante la solenne celebrazione, i superstiti della seconda guerra mondiale hanno spesso partecipato testimoniando la loro esperienza bellica.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>