Montesano Salentino

Montesano Salentino è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel basso Salento,  dista 47,6 km dal capoluogo provinciale.
Le origini del centro potrebbero risalire al XIV secolo quando alcuni coloni vi si stabilirono attirati dalla fertilità e dalla salubrità del territorio. Come attesta il toponimo, l’abitato fu edificato su una piccola altura in modo da preservare gli abitanti dalla malaria.

Il feudo è caratterizzato da un sistema paesaggistico di notevole rilievo anche sotto l’aspetto faunistico e floristico. Tali caratteristiche rendono l’aria molto interessante dal punto di vista turistico. Se a ciò si aggiungono gli elementi storico-culturali, il patrimonio architettonico e le produzioni artigianali e agroalimentari tipiche, si comprende la forte vocazione turistica di questa zona.
Tra i monumenti di di interesse storico e culturale ricordiamo soprattutto la Chiesa Madre, originariamente cinquecentesca e modificata nel XIX secolo, che presenta una facciata animata da un vivace portale;  i “Palmenti” e le antiche corti.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo la festa di San Donato il 6 e il 7 agosto, caratterizzata da una straordinaria cornice di luci, di devozione e la partecipazione di tantissimi devoti e turisti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>