Morciano di Leuca

Morciano di Leuca è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel basso Salento, a 63 km dal capoluogo provinciale, comprende anche la frazione di Barbarano del Capo e la località costiera di Torre Vado situata sul litorale ionico.
La nascita del primo insediamento abitativo di Morciano di Leuca risale al IX secolo ad opera dei profughi della vicina città di Vereto distrutta dai Saraceni. Il nome potrebbe derivare con molta probabilità dal termine latino murex con riferimento al tipo di terreno di natura rocciosa e collinare sul quale sorge l’abitato. Altre ipotesi suggeriscono una derivazione dal nome latino di persona Murcius o al fatto che in passato fosse un luogo per il deposito della merce.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricodiamo la chiesa Madre, costruita secondo lo stile romanico, e la chiesa del Carmine, conosciuta anche come chiesa del Rosario. Numerosi sono i frantoi ipogei sparsi su tutto il territorio di Morciano di Leuca. Inoltre da non perdere è il meastoso castello costruito nel XIV secolo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>